Boom di Crociere nel Mediterraneo: grandissima richiesta per i porti italiani


Mediterraneo da record tra le destinazioni croceristiche di quest’anno. Oltre l’80% del totale dei viaggi è stato tra le calde acque nostrane. Secondo le ultime stime pare ci sia stata una crescita del 6% rispetto all’anno scorso con il 52% che ha optato per il Mediterraneo occidentale ed il 28% per quello orientale.

Tra i porti italiani spicca il grande incremento del duo ligure Genova-Savona che registra un aumento del 13% delle attività rispetto al 2018. Sardegna e Sicilia si riconfermano mete d’eccellenza con diversi milioni di turisti ad affollare le spiagge delle due isole maggiori. Resta in auge la sempre gettonata Venezia pur con le recenti contestazioni riguardo la questione dell’ingresso nel Canal Grande che ha portato non poche polemiche anche tra l’amministrazione comunale della Serenissima.

Lazio e Campania inoltre continuano la florida attività di scali per le città di Roma, col porto di Civitavecchia e Napoli, oltre alle sempre richiestissime mete della Costiera Amalfitana e del Cilento.






Uscendo dai confini nazionali vediamo le rotte principali passare per Francia e Spagna, con le Baleari tra cui Mallorca ed Ibiza sempre in testa, così come la sempre attraente Barcellona. Sul lato orientale del Mediterraneo molto apprezzate come sempre le isole greche di Mykonos, Corfú e Santorini, aumentano di molto le richieste per la croata Dubrovnik, probabilmente a seguito della scelta della città come location di Games of Thrones.

Uscendo dal Mediterrano, le rotte per il Nord Europa prendono la via della Germania con i porti di Kiel, Amburgo e Warnemünde, passando poi per le sempre gettonatissime Stoccolma, San Pietroburgo, Copenaghen e Tallin. Tra i Caraibi sempre alta la domanda per Miami e per la celebre zona paludosa delle Everglades, oltre alle sempre richiestissime Bahamas, Giamaica e Repubblica Dominicana.





Post popolari in questo blog

I Parcheggi disponibili per il porto di Savona su ParcheggiCrociere.it

ParcheggiCrociere offre codici sconto su MyParking!

Perchè conviene prenotare il parcheggio prima di una crociera?